Spettacolo viaggiante

Circhi, Luna park e artisti di strada

Migranti “donatori di sorrisi”


Far crescere e far vivere la Chiesa in questa realtà “mobile” che non ha la possibilità di contatti continuativi con le parrocchie e, al tempo stesso, aiutare le parrocchie a sentire anche una comunità o famiglia per breve tempo sul suo territorio un tassello vivo della propria comunità, sono le particolari attenzioni pastorali della Fondazione Migrantes.

L’obiettivo è di formare gli adulti delle famiglie dello spettacolo viaggiante ad essere loro stessi evangelizzatori della loro gente, protagonisti della pastorale nel loro ambiente, aiutati da operatori pastorali delle nostre parrocchie.

La pastorale nei Circhi e nei Luna Park e nelle altre realtà dello spettacolo popolare, coglie famiglie in costante mobilità e per di più con una “cultura”, un modo di vita con aspetti originali.

Ogni diocesi è chiamata ad esprimere la propria attenzione pastorale specifica verso gli operatori dello spettacolo popolare con una o più persone (sacerdoti, laici, consacrati, diaconi) che lavorano nelle parrocchie e fanno riferimento alla Migrantes per questa “specifica” azione pastorale.